Per recuperare squilibri psicoemotivi che hanno sintomi ed effetti anche sul corpo, il Metodo Balance interviene sul corpo grazie alla volontaria concentrazione della mente sui canali sensoriali, sul respiro, sui movimenti, gesti automatici, la postura.
Pensieri ed emozioni disordinati e negativi diminuiscono trovando nel corpo un prezioso strumento alleato.
L’autentica spinta al cambiamento quasi sempre giunge quando una persona avverte un disagio frustrante e davvero poco tollerabile.
La mente entra in un circuito vizioso di pensieri negativi, svalutativi, autocritici e di chiusura rispetto alla percezione integrale e armonica di sé, del corpo e del rapporto con gli altri.
Lo Psicologo, aprendosi a un ascolto profondo, essenzialmente facilita la persona a sentire uno spazio sia fisico che interno di accoglienza, calore, accettazione e ad ampliare la visione di sé.
Il disagio allora diventa l’occasione per spostare l’attenzione e la focalizzazione dal problema alle risorse presenti e accessibili alla persona.
Il Metodo Balance riporta alla percezione più globale di limite e risorse della persona e tali risorse sono da rintracciare sul piano fisico, emotivo, mentale, relazionale.
Spesso la meccanicità e le abitudini di schemi e mappe di pensiero impediscono di visualizzare, toccare, sentire il profumo e il gusto delle proprie qualità che restano latenti sotto un manto di nebbia e grigiore e confusione psicoemotiva.
Lo Psicologo ricorda che la mappa non coincide con il territorio!
La possibilità concreta attraverso il Metodo Balance, dunque, è di imparare progressivamente a osservare a più ampio respiro la propria vita, oltre il confine e il recinto del giudizio rigido, oltre gli schemi mentali disfunzionali: un bosco spesso inconscio di convinzioni errate, illogiche, ereditate a livello familiare, sociale, religioso.
Gli schemi mentali meccanici producono a cascata emozioni negative quali rabbia e paura, e tensioni-blocchi energetici e sintomi corporei.
Allora si creano e si concretizzano possibilità di scelta più piacevoli, interessanti, in sintonia con un nucleo più autentico di sé.
Si passa allora alla ricerca di un “balance”, un equilibrio mai statico, né rigido, né restrittivo…un equilibrio più morbido tra i ritmi degli impegni e responsabilità lavorative, sociali e familiari e il piacere di momenti per se stessi.
Il Metodo Balance aiuta ad alleggerire mente e corpo di pesi inutili e si evita la perdita di energia vitale grazie a esercizi interessanti e stimolanti su misura per ogni persona:
La mente si allena a scendere nel corpo, a radicarsi nella realtà fisica ritrovando poco alla volta il piacere e la percezione di maggiore armonia e bilanciamento.
Il Metodo Balance diviene inoltre la possibilità di essere accompagnati verso il benessere grazie alla sinergia di professionisti esperti, dallo psicologo, all’istruttore di yoga e meditazione, al nutrizionista, al medico omeopata, al massaggiatore.
Divenire il protagonista del proprio cambiamento è la chiave.