Alessandra Chiarini
PSICOLOGA
PSICOSOFA
Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° albo: 4622 Partita Iva: 02616451205
Location
Studio Psicologico
Via della Costituzione, 8
40068 - San Lazzaro di Savena (BO)
Cell . +39 333-5931863
Mail. psicologoabologna@gmail.com
Sono una ricercatrice curiosa e instancabile e dal 2000 ho trovato nella psicologia clinica uno strumento prezioso per aiutare me stessa e poi,a partire dal 2004, per accompagnare l’altro a conoscere, armonizzare e portare più coerenza tra i pensieri, le sensazioni e le emozioni.
Il mantra sacro che cerco di attivare e trasmettere all’altro è “Ti vedo, ti sento, ti accolgo”.
La relazione di fiducia tra me e il paziente è infatti la vera chiave che consente di fare luce e chiarezza sulle proprie risorse e percepire la propria identità.
L'ascolto gentile consente di coltivare questa autentica fiducia in se stessi, nella vita e nel rapporto con gli altri.
L'allenamento alla consapevolezza e alla osservazione onesta di sé, viene stimolato dall'attitudine mindful e dal rilassamento di tensioni presenti nel corpo e nel respiro.
L'approccio psico-corpoeo con l' ascolto profondo, rispettoso e privo di giudizio delle sensazioni corporee, consente di accedere ad antiche memorie emozionali per pacificarle a partire dall'accoglienza emanata dalla propria parte più saggia e compassionevole presente al centro del cuore.
Negli anni ho sperimentato, approfondito e integrato:
- pratiche di grounding e di espressione, regolazione delle emozioni provenienti dalla bioenergetica
- esplorazioni con il role play
- la mindful eating e la mindful compassion
- la creazione immaginativa di un luogo interiore sicuro e di risorse e qualità grazie e verso l'integrazione emisferica
- l’ascolto del felt sense
- pratiche di coerenza cuore-cervello
- l’esplorazione e il dialogo con le “parti” interne (sub-personalità come il bambino ferito, il bambino sano e saggio, i giudici, i controllori, i difensori…)
Il 2020 è un anno che porta a trasmutare la sofferenza in opportunità di crescita evolutiva.
Inizio infatti un percorso di formazione,basato sullo yoga tantrico non duale del Kashmir, per scoprire il potenziale del canale propriocettivo per una consapevolezza più diffusa e globale a partire dal corpo, aiutando così a sciogliere la corazza delle tensioni e facilitando la connessione alla propria presenza spirituale. Continuo dopo il diploma da insegnante Samatva Yoga, ad approfondire e praticare lo yoga e a farlo sperimentare come porta di accesso al Sè più intimo e come strumento terapeutico.
Inoltre divento cofondatrice di Sinergetica Movimento di Libera Psicologia. Con immensa gratitudine imparo lo scambio autentico umano e la possibilità di crescere come donna e come psicologa grazie alle relazioni coi compagni e amici del cerchio di Sinergetica.
Potete approfondire questo spazio nel sito www.sinergeticapsi.org
Fiorisce poi dal nucleo di Sinergetica la Psicosofia accompagnata dalla stesura del libro ”Psicosofia: un ponte tra psicologia e spiritualità” (2022 ed.Terranuova), a cui ho partecipato insieme ad altri colleghi e compagni di viaggio. ”Approccio compassionevole, ascolto del respiro, del corpo e dello spirito” è il titolo del mio capitolo che potete approfondire nel mio articolo sulla rivista di Terranuova
https://www.terranuova.it/News/Crescita-interiore/Approccio-compassionevole-ascolto-del-respiro-del-corpo-e-dello-spirito.
Come psicosofa accompagno "i viandanti", qualora lo desiderino, alla scoperta e alla integrazione progressiva della propria dimensione spirituale.
Come psicosofa ho sempre più approfondito l'ascolto dell'altro con strumenti provenienti dalle scienze antiche quali la numerologia pitagorica, l'astrologia karmica evolutiva e il tarocco intuitivo per accedere al potenziale profondo e spirituale.
Nel 2021 ho fondato anche insieme al mio compagno Marco Montebugnoli il Centro Homoosinergya che si occupa della crescita personale da un punto di vista olistico, corporeo, energetico, emotivo, mentale e spirituale. Il centro non è una associazione, bensì uno spazio di incontro e di scambio per favorire percorsi individuali e di gruppo.
Per approfondire le attività del centro potete accedere al seguente link: www.homoosinergya.it
Nel 2024 porto alla luce “Attimi di Saggezza: il viaggio di incontro dell'anima con lo spirito”, un piccolo libro pubblicato in maniera indipendente su youcanprint.
Questo viaggio segue quattro tappe.
La prima sosta è dedicata alle poesie intimiste.
Il secondo tempio interiore è quello della comunicazione con l'oltre, con il mondo spirituale e con alcune guide.
Il terzo luogo è il corpo con le sue sensazioni percepite significative e contenenti l'interezza del mio vissuto, grazie all'approccio di ascolto profondo del Focusing.
Il quarto spazio contiene infine brevi riflessioni sulle ferite karmiche, sul senso del viaggio dell'anima con la sua alba e il suo tramonto, la morte del corpo fisico.
Il viaggio di incontro dell'anima cosciente con lo spirito è attraversato da alcune mie pitture ad acquerello antroposofiche.
Il linguaggio dell'anima è poetico, artistico, intuitivo ed evocativo.
Emerge un impulso a riconoscerci gocce d'acqua provenienti dalla stessa Fonte di Vita e Amore.